Oggi, Berkshire Corporation è il leader globale nello sviluppo e nella produzione di prodotti per superfici critiche e ambienti controllati in tutto il mondo. Ma a metà degli anni ’60, la società letteralmente “partì da zero” – cioè carta da grattare.


Prima di essere il fondatore e CEO della Berkshire Corporation, Whitmore B. “Nick” Kelley aveva bisogno di soldi per pagare il college. Con un’idea, prese carta straccia da una cartiera locale del Massachusetts occidentale, la portò a casa e iniziò a fabbricare tappetini antigraffio. Chiamando la sua nascente creazione Berkshire Paper Company, Kelley è stato uno dei primi riciclatori della nazione, portando i rifiuti che altrimenti sarebbero stati diretti alla discarica e trasformandoli in prodotti utilizzabili.

La Berkshire Paper Company presto superò il seminterrato della sua casa. Salvando un edificio destinato alla demolizione, Kelley acquistò e convertì quello che sarebbe presto diventato il suo primo stabilimento di produzione. Acquisì attrezzature di lavorazione usate, sviluppò nuove efficienze produttive e costruì una base stabile di clienti, fino a quando gli affari furono interrotti dagli affari nazionali.

Dopo un tour in Asia, Kelley tornò nel Massachusetts occidentale per riprendere da dove aveva lasciato. Nel corso del tempo, ha riconquistato la maggior parte dei suoi ex clienti di carta, che spaziavano da compagnie di assicurazione al dettaglio a negozi di forniture per ufficio, e ha iniziato a ramificarsi anche nei servizi di taglio e imballaggio per le cartiere locali. Con una posizione privilegiata vicino a Boston e New York City, i prodotti e i servizi di Berkshire Paper Company hanno iniziato ad attrarre nuova clientela in tutti gli Stati Uniti orientali.
[/ tab]
Verso la fine degli anni ’70, la Berkshire Paper Company continuò a reinventarsi. Dopo aver sperimentato nuovi materiali, Berkshire ha introdotto una carta speciale a basso rilascio di fibre per l’uso nel mercato emergente dei semiconduttori.

“Ho ricevuto un’inchiesta da una società nazionale di semiconduttori nello Utah”, spiega Nick Kelley. “Attaccata alla lettera c’era un foglio da 2×2 pollici, accompagnato da una semplice richiesta: ‘Realizzi questo tipo di carta? Se è così, vogliamo parlarti dell’acquisto di un po ‘. “

In effetti, il Berkshire non ha fatto il giornale, ma Kelley si è affrettato a farlo rapidamente. Attraverso una serie di indagini e esperimenti con quello che descrive come “un derivato della carta da bustina di tè”, ha creato una carta a bassa sfoglia appositamente progettata per ridurre la microcontaminazione. Con etichetta “Labx”, il prodotto è stato confezionato con il marchio Berkshire e è stata lanciata una nuova direzione.

Equipaggiato con un’auto a noleggio e un elenco telefonico, Nick ha viaggiato per la Silicon Valley in California per mostrare i suoi campioni di carta a bassa percentuale di fibre alle aziende tecnologiche. Quando tornò al Berkshire, aveva un valore di ordini di mezzo milione di dollari.

Ora conosciuta come Berkshire Corporation, la compagnia di Kelley crebbe. Ha avviato il proprio laboratorio, sviluppato metodi di test standardizzati per materiali monouso per camere sterili e ha stabilito metodi completi di garanzia della qualità.

Nel 1995, il Sistema di gestione della qualità di Berkshire Corporation ha ricevuto la registrazione allo standard ISO9000, lo standard di sistema di gestione della qualità riconosciuto a livello mondiale sviluppato dall’Organizzazione internazionale di standardizzazione. Da allora, l’azienda ha lanciato un’iniziativa di formazione sulla Lean Manufacturing attraverso la quale i dipendenti partecipano a una formazione continua sulla qualità incentrata sui miglioramenti delle prestazioni operative.

“L’elemento chiave nel business è l’innovazione”, afferma Kelley, “unita alla spinta al miglioramento continuo – e all’integrità che mantiene l’innovazione e guida sulla strada”.

L’odierna Berkshire Corporation dimostra quanto sia efficace la formula di Kelley per il successo. Negli ultimi due decenni, Berkshire ha ampliato la propria attività all’estero, con operazioni di approvvigionamento strategico e di produzione negli Stati Uniti, Europa e Asia e uffici di vendita negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Giappone, Singapore, Porto Rico, Brasile e Messico . L’azienda ha ora più di 200 dipendenti e 36 linee di prodotti, che spaziano dai materiali per pulire e ai tessuti per lenti per affrontare maschere e guanti. Oltre al mercato dei semiconduttori, i clienti principali lavorano nell’ambito delle industrie biotecnologiche e farmaceutiche, che sono entrambi settori altamente regolamentati con esigenze speciali di trattamento asettico.

Berkshire Corporation è una società privata, ma è gestita da un Consiglio di amministrazione esterno indipendente. “I nostri direttori assicurano che la nostra azienda sia guidata obiettivamente, con acuti approfondimenti aziendali e un solido giudizio”, spiega Kelley. La competenza di membri del consiglio di amministrazione riflette una serie di background, dalla produzione e pubblicazione a investment banking e consulenza aziendale.